Luca Telese
e Marianna Aprile
Materiali resistenti

(Piemme)

Venerdì 7 novembre
ore 18:00

MicHub

Il Direttore de “Il Centro”, il principale quotidiano d’Abruzzo torna al FLA e presenta il libro scritto a quattro mani con Marianna Aprile.
Un libro che parla di “chi resiste”, chi aggiusta quello che può, nel pezzo di mondo che ha intorno.

In un Paese che sembra essersi abituato al cinismo, c’è ancora chi prova a fare la cosa giusta.
Materiali resistenti è il viaggio di Marianna Aprile e Luca Telese tra le storie di chi resiste senza proclami: con gesti piccoli, ostinati, quotidiani.

Dentro ci sono Liliana Segre, don Ciotti, Filomena Gallo, Emergency, chi salva vite in mare, chi difende la Costituzione nei tribunali, chi ogni giorno aggiorna l’elenco l’elenco dei morti sul lavoro. Non eroi, ma persone che “fanno”, anche quando sembra inutile.
«Questo libro – scrivono – è un arsenale di idee per sopravvivere ai tempi feroci senza perdere la felicità».

Materiali resistenti non è un catalogo di eroi, e nemmeno un manuale di ottimismo. È più simile a un taccuino: appunti su chi aggiusta quello che può, nel pezzo di mondo che ha intorno. Dal tribunale al mare aperto, da una fabbrica a un’aula scolastica. Storie piccole, con un effetto collaterale curioso: dopo averle lette, è più difficile dire “non dipende da me”.

Luca Telese
Luca Telese è giornalista, autore e conduttore televisivo. Ha esordito scrivendo per L’Unità e Il Manifesto, per poi passare a testate molto diverse tra loro: Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, La Verità. In tv ha condotto programmi come Matrix e In Onda su La7. Nei suoi libri ha raccontato la politica e la storia italiana fuori dalle versioni ufficiali (Cuori neri, Qualcuno era comunista, Gioventù amore e rabbia). Dal 2024 è direttore de Il Centro, il principale quotidiano abruzzese. Materiali resistenti è scritto con Marianna Aprile, ma al FLA lo presenterà da solo.

MicHub
Via Michelangelo snc
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com