Amalia Ercoli Finzi  Lectio
		
				
Evento della sezione Metamer
						
							Venerdì 7 novembre
ore 18:00						
					
				
									Museo Cascella
 
													La prima donna a laurearsi in ingegneria in Italia, ha dato il suo nome ad un asteroide e al rover in viaggio per Marte.
Descrivere Amalia Ercoli Finzi in qualche parola è difficilissimo, se dovessimo sceglierne una sola diremmo “imperdibile”. 
In una lectio magistralis ricca di passione e scienza, l’ingegnera Amalia Ercoli Finzi — pioniera dell’ingegneria aerospaziale e protagonista delle più importanti missioni spaziali europee — ripercorrerà le tappe salienti del suo contributo alle esplorazioni interplanetarie.
Dalle missioni più affascinanti alle sfide ingegneristiche dietro la progettazione di strumenti spaziali, la professoressa condividerà storie di innovazione, determinazione e visione scientifica.
Un viaggio affascinante tra Terra e spazio, che mostra come la ricerca e il coraggio possano superare i confini del possibile e disegnare nuovi futuri possibili, oltre gli stereotipi.
Amalia Ercoli Finzi
Amalia Ercoli Finzi è stata la prima donna a laurearsi in Ingegneria aeronautica in Italia nel 1962. 
Docente ed autrice, è professoressa emerita al Politecnico di Milano. 
È consulente della NASA, dell’ESA e dell’ASI. Un asteroide e il modello terrestre del rover che toccherà il suolo di Marte nel 2030 portano il suo nome. Tra i suoi titoli ricordiamo Oltre le stelle più lontane e Sei un universo, entrambi scritti insieme alla figlia Elvina Finzi.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Evento in collaborazione con:
 
													 
													 
													Museo Cascella
Viale G. Marconi, 45
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
 
													 
													FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
 
													Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com
