Francesco Zizola
Diaries

(Yogurt Editions)

con Giovanni Cocco e lo Staff do MOOD Photography

Evento della Sezione FLAsh a cura di Stefano Schirato e MOOD Photography

Sabato 28 febbraio
ore 18:30

Mood Photography

Un evento EXTRA della sezione FLAsh con Francesco Zizola vincitore di dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International.

Francesco Zizola ha documentato conflitti, rivoluzioni, catastrofi, e ogni volta un frammento di sé si è fuso con il mondo.

Diaries è la testimonianza di quei momenti.
Parole e immagini. A rincorrersi, senza confini geografici o temporali. Accompagnando un flusso emotivo, che ci dimostra come quando il mondo ingrigisce e l’umanità annaspa, le differenze socioculturali si perdono, la memoria dei luoghi e degli anni scompare. Restano solo frammenti, che si fondono l’uno nell’altro.

Diaries vuole essere un invito alla riflessione. Alla consapevolezza che la storia, nella sua colpa, resta sempre la stessa.

Francesco Zizola
è un fotografo italiano, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui dieci World Press Photo e sei Picture of the Year International. Le sue fotografie sono apparse sulle riviste di tutto il mondo. Nel 2003 Henri Cartier Bresson include una fotografia di Zizola tra le sue 100 preferite. Questa collezione è stata trasformata in una mostra Les Choix d’Henri Cartier Bresson e in un libro. Tra gli altri volumi, ha pubblicato, Mare Omnis, Foto-Forum edizioni 2022, Aguanta, Ediuni edizioni 2022, Sale Sudore Sangue, Postcart 2020, Uno sguardo inadeguato Fiaf 2013, Iraq Ega 2007 e Born Somewhere Fusi Orari e Né quelche part Delpire 2004, Etats d’enfances“ Photo Poche, Nathan edition 1999. Nel 2015 Francesco Zizola ha iniziato un nuovo progetto, Hybris, che esplora con un linguaggio volutamente non documentario il rapporto tra l’uomo e la natura. Oltre alla fotografia ha esteso la sperimentazione narrativa utilizzando l’immagine in movimento realizzando un cortometraggio che ha vinto il premio SIAE 2018 per il talento creativo nell’ambito della Biennale di Venezia, Festival del Cinema.
Zizola è direttore artistico della mostra World Press Photo di Roma e Ferrara dal 2016 e curatore del progetto Collezione Roma 2020-21-22 per il Museo di arte contemporanea di Roma Palazzo delle Esposizioni.
Dal 2007 è direttore artistico della galleria 10b photography di Roma.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Evento in collaborazione con
Mood Photography
Via dei Marrucini, 84
Pescara
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.