Fabio Bacà
L’era dell’Acquario

(Adelphi)

con Alessio Romano

Evento della sezione REAL WORLD a cura di Alessio Romano

Domenica 9 novembre
ore 19:00

Museo Cascella

«Let the sunshine in», fà entrare la luce del sole, cantavano, negli anni Sessanta, i protagonisti di Hair – che, contro una nazione in guerra, annunciavano il sorgere dell’era dell’Acquario, in cui ci sarebbero state «armonia e comprensione, tolleranza e verità».

Quella in cui vive Chloe, la protagonista di questo turbinoso romanzo, è invece la luce abbagliante e ingannevole dei social – questo vasto acquario in cui ci affanniamo tutti a nuotare. Chloe, infatti, è diventata ricca e famosa vendendo la propria bellezza e la propria intimità in filmati espliciti su OnlyFans a torme di munifici ammiratori. Paradossalmente, tuttavia – come in una versione contemporanea della lettera rubata di Edgar Allan Poe – lo ha fatto per nascondersi, per tentare di sfuggire alle ombre di un passato di cui non parla con nessuno – e nel fondo del quale ci sono una donna morta in un bosco, sotto una valanga di neve, e un uomo che, scampato alla morte in modo misterioso, sostiene di aver intravisto l’aldilà.

Eppure, proprio nel momento in cui queste ombre si fanno più minacciose, la giovane donna che per anni è stata avvolta dallo scintillio del lusso e della mondanità scopre qualcosa che assomiglia alla dolcezza di una insperata armonia. 

Fabio Bacà
Fabio Bacà nato nel 1972 a San Benedetto del Tronto, è un giornalista e autore italiano.
Ha lavorato per anni in ambito giornalistico prima di dedicarsi all’insegnamento delle ginnastiche dolci. Nel 2021 Adelphi pubblica
Benevolenza cosmica (Premio Città di Monclieri e Premio Severino Cesari) e nel 2022 Nova, libro Finalista al Premio Campiello 2022 e incluso tra i sette finalisti del Premio Strega 2022.

Museo Cascella
Viale G. Marconi, 45
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com