Martina Marchiò
Brucia anche l'umanità.
Diario di un'infermiera a Gaza
Prefazione di Pablo Trincia
(Infinito Edizioni)
con Vincenzo d’Aquino
Evento della sezione HAIR PEACE a cura di Vincenzo d’Aquino
Giovedì 6 novembre
ore 21:00
Teatro Massimo - Sala 2
Martina Marchiò, coordinatrice medica di Medici Senza Frontiere, racconta al FLA2025 le sue missioni a Gaza.
Un libro, un diario, il racconto nitido di un mondo in cui il rombo delle bombe ha spento anche il silenzio.
“La testimonianza di Martina Marchiò in questo libro ha un significato profondo. Perché racconta la storia di una donna che prima ancora di ribellarsi al silenzio ha rischiato la propria vita in una terra dove l’esercito israeliano prende di mira e uccide anche gli operatori umanitari”.
(Pablo Trincia)
Dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 e la reazione armata israeliana – Martina Marchiò arriva con Medici Senza Frontiere a Gaza, una terra dilaniata dalla guerra da ormai sei mesi.
Un luogo in cui il rumore costante delle esplosioni si fonde con quello delle urla e le pareti che tremano ricordano che non esiste più un posto sicuro dove trovare riparo.
Una storia vera e cruda che ha il sapore della lotta, della sopravvivenza e del coraggio di chi sceglie di essere in prima linea, non soltanto a Gaza, ma ovunque ci sia bisogno.
Uno sguardo reale su uno spaccato di mondo tanto discusso e dibattuto, che prende vita grazie al racconto quotidiano e alle storie di chi, nonostante abbia perso tutto, continua a lottare.
Un ascensore emozionale che conduce il lettore in mezzo al conflitto, smuovendo la sua coscienza, ricordandogli l’importanza di alzare la voce, perché qualche volta raccontare e sapere può salvare delle vite.
Martina Marchiò
si è laureata in Scienze Infermieristiche nel 2013 e nel febbraio del 2017 è partita per la prima missione con Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Da quel lontano giorno non si è più fermata, continuando a lavorare per questa ONG e affiancando al lavoro di infermiera quello di insegnante di yoga e meditazione. Dal 2019, la sua pagina Instagram, “Infermiera Zen”, è diventata luogo di racconto e sensibilizzazione. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo libro Memorie dal campo di un’infermiera zen, con Infinito edizioni.
*** Posto unico numerato 5 euro + d.p.
Evento a sostegno di Medici Senza Frontiere
Teatro Massimo
Sala 2
Via Caduta del Forte, 15
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com