Montelupo

Sabato 8 novembre
ore 22:00

Scumm

Ore 21
Cronache Ribelli presenta “Diario di un Disertore“, di Bruno Misèfari
Bruno Misèfari scrisse Diario di un disertore, testo nel quale raccontò un’esperienza di rigetto totale della guerra, nel corso della sua detenzione all’interno del carcere di Zurigo. Le emozioni, gli avvenimenti e le dinamiche presenti in quest’opera oggi ci toccano ancora più in profondità. La storia, infatti, ci insegna quanto può essere dicile schierarsi oltre i fronti tradizionali nel bel mezzo di ogni conflitto. Scegliere cioè lo schieramento degli oppressi e degli sfruttati, che oltrepassa e spezza ogni conne. Uomini come Bruno Misèfari, tuttavia, ci dimostrano come questo sia possibile e che se si è disposti a qualsiasi sacrificio si può combattere – e magari vincere – contro il mostro degli interessi che alimentano la guerra.

Ore 22
Montelupo in concerto!
I Montelupo sono un gruppo dedito al recupero del canto anarchico italiano attraverso il linguaggio eterno della musica popolare.
Nascono nel 2012 da un’idea di Daniele Coccia Paifelman (voce) Eric Caldironi (chitarre) Alessandro Marinelli (Fisarmonica) ai quali si uniscono Nicoló Pagani (al contrabbasso) e da poco anche la polistrumentista, Lavinia Mancusi (Violino voce e percussioni).
Gli obbiettivi dei Montelupo sono la salvaguardia dei canti cari alla tradizione anarchica italiana (da Pietro Gori a Giuseppe Pinelli) e la trasmissione degli ideali libertari attraverso i propri, storici inni.
I Montelupo hanno registrato nel 2014 il Canzoniere Anarchico edito da Goodfellas con le note ai testi dello storico Franco Schirone e un’introduzione di Alessio Lega.

Ingresso alla presentazione: libero (fino ad esaurimento posti)
Ingresso al concerto: 8€
Prevendita acquistabile di persona al locale
TESSERA ARCI OBBLIGATORIA

Scumm
Via delle Caserme, 38
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com