Vincenzo Levizzani
Storia del mondo in 10 tempeste
(Il Saggiatore)
con Nicola Maiale e Valentina Colaiuda
Evento della sezione Metamer
Venerdì 7 novembre
ore 18:00
Sala Manthonè - Nuovo Spazio Fla
Al FLA2025 Vincenzo Levizzani: fisico e climatologo che ha lavorato al CNR, ESA e NASA.
“Storia del mondo in 10 tempeste” è il suo libro più storico e più umano e racconta di come, molto più spesso di quello che crediamo, l’uomo non sia il solo e unico agente della sua storia.
C’è una seconda storia, mentre accade la Storia: quella scritta dal vento, dalla pioggia, dal gelo.
Storia del mondo in 10 tempeste racconta proprio questo: quando è il cielo a spostare gli eserciti e cambiare i destini.
Vincenzo Levizzani ripercorre battaglie, migrazioni, rivoluzioni e disfatte guardandole da un punto di vista insolito: il cielo.
Napoleone a Waterloo rimanda l’attacco perché la pianura è fango dopo un temporale. Annibale sfrutta la nebbia per sorprendere i romani al Trasimeno. La Rivoluzione francese nasce anche da un raccolto distrutto da un anticiclone. La bomba atomica cade su Hiroshima e non su Kyoto perché quel giorno le nuvole stavano altrove.
Non è un libro di meteorologia, né un saggio militare. È il racconto di come vento, gelo, siccità e tempeste abbiano spesso deciso dove finiva il coraggio umano e dove iniziava il caso. E di come, ancora oggi, continui a succedere. Perché, scrive Levizzani, “quando pensiamo di avere la Storia in pugno, spesso stringiamo solo una goccia di pioggia”.
Vincenzo Levizzani
Vincenzo Levizzani (Formigine, 1957) è fisico dell’atmosfera e climatologo. Ha lavorato al CNR e collaborato con ESA e NASA. Studia nubi, pioggia e fenomeni atmosferici: non prevede il tempo, lo racconta. Per Il Saggiatore ha pubblicato Il libro delle nuvole, Piccolo manuale per cercatori di nuvole e Quando fuori piove. Storia del mondo in 10 tempeste è il suo libro più storico, e forse quello più umano.
Sala Manthonè – Nuovo Spazio Fla
Piazza Unione
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com