Vera Gheno
Nessunə è normale
(UTET)
con Vincenzo d’Aquino
Giovedì 9 ottobre 2025
ore 18:00
apertura porte dalle ore 17:00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Con un saggio urgente, potente e necessario Vera Gheno mostrerà al pubblico di Qui 365 Festival che il confine fra "noi" e "loro" è così sottile che forse non esiste neppure.
Normale agg. [dal lat. normalis «perpendicolare», der. di norma (v. norma)] Che segue la norma, conforme alla norma, quindi consueto, ordinario, regolare.
Ma normale rispetto a chi? Chi ha deciso questa norma?
«Tu non sei normale» è una frase che chiunque, una volta nella vita, si è sentito rivolgere (probabilmente come un’offesa).
“Normale” è una parola che sentiamo di continuo, poiché è il parametro con cui la società misura la soglia minima dell’accettabile. Ciò che è normale non sarà eccellente, ma almeno ha la decenza di attenersi a uno standard, di conformarsi: essere come tutti, comportarsi come tutti.
Ma, a ben vedere, “tutti” chi?
Ci voleva una sociolinguista combattiva come Vera Gheno per scardinare la normalità, come parola e come concetto, per smontarne le contraddizioni e mostrare quanto sia un sottile meccanismo di esclusione.
Perché se esiste un normale esiste anche un diverso, una persona che non rientra nella norma.
E, oggi più che mai, questa fantomatica norma si rivela per quello che è: uno strumento del gruppo dominante per esercitare potere su gruppi meno forti (donne, migranti, poveri, persone lgbtqia+…).
E, chi è bollato come “diverso”, si ritrova espulso.
Con il rigore della materia e l’ironia che la contraddistingue, Vera Gheno ci accompagna in un viaggio che parte dalle parole e arriva alla società, mostrando quanto il linguaggio possa plasmare la realtà.
“Nessunə è normale” non è solo un saggio sul linguaggio, è un invito a guardarsi attorno con occhi nuovi e riconoscere che la normalità è un mito fragile.
Una ragione in più per ricordarsi che, per fortuna, Nessunə è normale.
Vera Gheno è una sociolinguista e traduttrice dall’ungherese. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Al momento, lavora come ricercatrice a tempo determinato all’Università di Firenze. “Nessunə è normale” è la sua diciassettesima monografia. Conduce, per “Il Post”, il podcast Amare Parole. Si occupa soprattutto di comunicazione digitale e di questioni di genere, diversità, equità e inclusione in un’ottica intersezionale.
*** Ingresso libero fino ad esaurimento posti
MicHub
Via Michelangelo snc
Pescara
FLA – Festival di Libri e Altrecose e Fondazione Pescarabruzzo presentano Qui 365 Festival. Qui significa “a portata di mano“, “vicino“, “a casa“, ed è proprio questo che il FLA e la Fondazione Pescarabruzzo vogliono fare. Scommettiamo insieme sul nostro territorio, sul nostro “qui”, e ci portiamo libri, autori, incontri e cultura, per tutto l’anno.
QUI 365festival ti farà vivere tutto questo (e anche di più) fino a dicembre.
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.